Dal 15 settembre 2014 l’ISIS ha lanciato una grande campagna militare su più fronti contro la regione curda di Kobanê (in arabo: Ayn Al-Arab) in Rojava/nord della Siria. Questo è il terzo assalto di ISIS contro Kobanê dal marzo 2014.
Gli attacchi a Kobanê fanno parte di un piano generale volto all’annientamento del potere
politico dei curdi in Rojava, nord della Siria. Le bande di ISIS sono state sostenute in questo dai militari turchi, sia logisticamente sia politicamente.
Il piano ultimo della Turchia è “l’occupazione del Rojava Kurdistan”, esercitando pressione internazionale per creare una zona cuscinetto nella regione. La pre-condizione per la creazione di una zona zona cuscinetto/no-fly zone, è svuotare Kobanê dalle persone. E distruggere l’auto-governo istituito dai curdi nel corso degli ultimi due anni.
KOBANÊ NON E’ SOLA!
Presidio/Assemblea
Roma – Largo Argentina
Venerdì 17 Ottobre
dalle 16.00 alle 19.00
Disarmare ISIS e isolare gli Stati che lo sostengono (Arabia Saudita, Qatar, Turchia).Aprire immediatamente un corridoio al confine turco che consenta aiuti umanitari e rifornimenti alle forze di difesa kurde delle YPG/YPJ che stanno eroicamente difendendo Kobane.Riconoscere l’autonomia democratica del Rojava (Kurdistan occidentale) in Siria, esempio di autogoverno e convivenza pacifica fra popoli, religioni, culture diverse, contro il totalitarismo di ISIS.
DIFENDIAMO KOBANÊ!
PACE IN KURDISTAN E PER TUTTI I POPOLI DEL MEDIO ORIENTE!